Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia – voto cittadini u.e. residenti in Italia

Dettagli della notizia

Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia - voto cittadini u.e. residenti in Italia.

Data:

24 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio si occupa di registrare le varie posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel Comune la residenza, nonché le posizioni relative alle persone senza fissa dimora, che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio. Produce le certificazioni desunte dagli archivi anagrafici, rilascia i documenti d’identità ai propri residenti ed autentica le firme apposte sugli atti nei casi previsti dalla normativa vigente. Nello specifico, l’Ufficio Anagrafe si occupa delle seguenti pratiche:

• Iscrizione anagrafica
  • Iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
  • Iscrizione in anagrafe per immigrazione da altro Comune di cittadino italiano
  • Iscrizione in anagrafe per immigrazione da altro Comune o dall’estero di cittadino extracomunitario
  • Variazione di indirizzo all’interno del Comune con scissione o aggregazione nucleo
  • Variazione di indirizzo all’interno del Comune di un’Intera famiglia, Procedimento
  • Attestazioni anagrafiche desunte dallo schedario APR (Anagrafe della Popolazione Residente)

• Rilascio della Carta d’identità elettronica
  • Carta di identità a cittadini residenti minorenni