Descrizione
VISTA la determinazione della Regione Lazio n. G08423 del 02/07/2025 con la quale la Regione Lazio ha approvato per l anno scolastico 2025/2026 le linee guida per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo, di dizionari, di libri di lettura scolastici, di sussidi didattici digitali o di notebook:
RENDE NOTO che con riferimento all’ anno scolastico 2025/2026 è prevista la fornitura gratuita, totale o parziale dei libri di testo, di dizionari, di libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o di notebook agli alunni/studenti che possiedono i seguenti requisiti:
• residenza nella Regione Lazio;.
• attestazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore ad € 15.493,71;
• frequenza nell’anno scolastico 2025/2026 presso gli istituti di Istruzione secondaria di I e Il grado, statali e paritari.
Il possesso deisuddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
a) attestazione ISEE, in corso di validità non superiore ad €. 15.493,71;
b) per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza dell’istituto di istruzione di I e Il grado può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000
c) copia documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’ istanza del contributo.
d) documentazione giustificativa delle spese sostenute dalle famiglie per 1’ acquisto dei libri di testo quali -fatture rilasciate al momento dell’acquisto dei libri, sono ritenute ammissibili anche
le spese effettuate on-line purché fatturate, anche con importi minimi.
La domanda dovrà essere presentata al proprio comune di residenza, allegando la documentazione sopra indicata entro il 10/09/2025 utilizzando l’ apposito modello approvato dalla Regione Lazio.
La domanda firmata da uno dei genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario. Nella categoria libri di testo rientrano i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
• Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.
• Per informazioni e ritiro del modello di domanda rivolgersi presso il Comune di Orvinio dal lunedì al sabato.
dalle ore 9 00 alle ore 14 00:
Il presente avviso con allegato il modello di domanda potrà essere scaricato
dal sito del Comune di Orvinio http://www.comune.orvinio.ri.it/
