Divieto temporaneo utilizzo acqua potabile

Dettagli della notizia

Divieto temporaneo di usare l'acqua potabile della Sorgente Brecce per parametri fuori norma, con revoca possibile solo dopo esiti conformi di nuove analisi.

Data:

02 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco di Orvinio ha emesso un'ordinanza urgente per il divieto temporaneo di utilizzo dell'acqua potabile distribuita nel territorio servito dalla Sorgente Brecce. La decisione, presa a tutela della salute pubblica, segue il rilevamento di valori fuori norma dell'acqua, comunicati dall'ASL di Rieti e ARPALAZIO il 29 novembre 2024.

L'acqua non potrà essere utilizzata per consumo umano, incluso bere e cucinare, fino a nuova disposizione. Sarà garantita la revoca dell'ordinanza solo dopo verifiche ufficiali che attestino il ripristino della conformità ai parametri di legge.

L'ordinanza è stata trasmessa alle autorità competenti ed è suscettibile di ricorsi amministrativi o straordinari entro i termini previsti dalla normativa.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area Tecnica

Nell'Area tecnica vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi. Una parte importante delle competenze riguarda la verifica delle pratiche edilizie presentate da parte dei privati, sia per la realizzazione di nuove costruzioni, sia per il restauro e la ristrutturazione di edifici esistenti. I cittadini possono inoltre rivolgersi all'ufficio tecnico per ottenere informazioni e certificati riguardanti la suddivisione del territorio comunale in diverse zone, sia in riferimento al piano regolatore, sia per gli ambiti in edificabili per rischio di inondazione e per frana. Dal lato lavori pubblici l'ufficio tecnico lavora in stretto contatto con l'Assessore comunale e con gli organi regionali di competenza, in modo da realizzare opere di una certa importanza per la cittadinanza.


L'area fa capo anche alla Polizia Locale che si occupa di • Sicurezza Stradale e la Mobilità Urbana: controllo comportamenti alla guida dei veicoli, viabilità e regolazione del traffico e la rilevazione di incidenti stradali. • Controllo delle soste e gli spazi riservati ai disabili.

Via Nuova 10, 02035 Orvinio

Ultimo aggiornamento: 07/03/2025, 15:33

Skip to content