A chi è rivolto
Destinatario del contributo è la persona in condizione di non autosufficienza, che si avvale dell’assistenza di un familiare o assistente registrato, che assume le funzioni di caregiver. Il caregiver è colui che si deve far carico e formalmente deve essere garante della necessaria assistenza.
Descrizione
La prestazione consiste nell’erogazione di contributi economici finalizzati a sostenere i costi sociali ed economici della persona in condizione di non autosufficienza o del nucleo familiare che si fa carico della sua assistenza, presso il proprio domicilio, in considerazione della rilevante funzione assistenziale che queste svolgono.
Una persona non autosufficiente è affetta da una situazione patologica che non le consente di svolgere autonomamente le funzioni essenziali della vita quotidiana e che dunque necessita di aiuto per eseguire tutte o alcune attività essenziali (deambulare, lavarsi, vestirsi, alimentarsi).
L’entità del contributo economico è in relazione alla gravità della condizione del soggetto, rapportata alle sue necessità assistenziali, all'intensità delle attività di cura e assistenza e al valore ISEE del nucleo familiare.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento o compilata presso l'ufficio comunale competente.
Cosa serve
Per la presentazione della richiesta sono necessari:
- Lo SPID/CIE per l'accesso al portale.
- La certificazione sulle condizioni di disabilità / invalidità della persona non autosufficiente e delle attività di cura e assistenza di cui necessita.
Cosa si ottiene
Si ottiene un sussidio economico mensile o annuale per l'assistenza e la cura a domicilio di persone non autosufficienti.
Tempi e scadenze
La richiesta viene evasa entro 30 giorni dalla presentazione.
Quanto costa
La richiesta è esente da costi.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di Richiesta contributo economico