TARI

Dettagli della notizia

Nota Esplicativa sull'Imposta TARI Comprendere la Tassa sui Rifiuti

Data:

30 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Riferimenti Normativi

Legge di stabilità 2014 e modificata dalla successiva legge 27 dicembre 2019 n. 160, integrata dalle Deliberazioni ARERA n. 444 del 2019, n. 50 del 2020, n.15 del 2022 e n.386 del 2023.

Regolamento Comunale per l’Applicazione della Tassa sui Rifiuti approvato dal Consiglio del 3 luglio 2021.

Piano Economico Finanziario (PEF) approvato dal Consiglio Comunale del 17 luglio 2024.

Calcolo della TARI

La TARI è determinata in base a due componenti principali: una fissa e una variabile.

Componente fissa

La componente fissa della TARI è parametrata ai metri quadrati catastali dell’abitazione e delle pertinenze e copre:

  • i costi relativi ai servizi di ritiro e smaltimento rifiuti (SAPRODIR);
  • quelli sostenuti per la gestione amministrativa dell’imposta;
  • e quelli relativi all’esercizio delle funzioni di protezione, pulizia delle strade e igiene del paese.

Per quanto riguarda le utenze domestiche  la superficie di riferimento per il calcolo della tassa è determinata all’ 80% di quella catastale.

Per le utenze non domestiche le riduzioni sono differenziate come previste all’ Art. 22 del Regolamento Comunale (genericamente un 30%) per tenere conto di aree e locali da esentare dal tributo.

 

Componente variabile

La componente variabile della TARI è parametrata:

  • ai metri quadri della abitazione e al numero dei componenti del nucleo familiare, nel caso delle utenze domestiche,
  • alla categoria di attività svolta (nel caso della destinazione d’uso commerciale);
  • alla condizione del proprietario, se residente o non residente.

È utile sapere che la quota di differenziazione della raccolta rifiuti realizzata nel Comune di Orvinio nell’anno 2024 si è attestata al 63%.

Esenzioni

Sono previste alcune esenzioni, che variano in base alle regolamentazioni specifiche di ciascun comune. Tra le principali troviamo:

  • Esenzioni per immobili non utilizzati: Gli immobili non utilizzati e non abitati possono essere esentati dal pagamento della TARI, a condizione che ne venga fatta richiesta e che siano sprovvisti delle utenze di luce, acqua e gas.
  • Per le abitazioni di nuclei familiari di non residenti, non potendo determinare il numero dei componenti i nuclei familiari variabili in funzione della stagionalità e che quindi utilizzano la dimora in maniera saltuaria, l’imposta viene forfettariamente calcolata come nucleo familiare di due componenti.
  • Tutte le riduzioni possono essere richieste entro il primo trimestre e vengono applicate per l’anno in corso

Conclusione

La TARI rappresenta un contributo importante per garantire la gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani. Comprendere le modalità di calcolo, pagamento e le possibili esenzioni può aiutare i cittadini a gestire meglio questa imposta e a evitare incomprensioni o errori nel suo pagamento.

In caso di parziale/omesso pagamento, si procederà con gli atti per il recupero dell’importo non versato cui andranno sommate le sanzioni previste e gli interessi calcolati in ragione del tasso di interesse legate.

L’invio dell’avviso di pagamento è effettuato nei confronti di tutti coloro che risultano iscritti nell’elenco dei soggetti tenuti al pagamento del tributo e non si sono cancellati dall’archivio di quelli soggetti al pagamento dell’imposta. In caso di variazione o cessazione, debitamente comprovata, invitiamo a presentare regolare denuncia ritirando i modelli presso l’ufficio tributi del Comune.

Nella comunicazione sono evidenziati i dati catastali cui si riferisce l’imposta dovuta. In caso essi non siano corretti è necessario presentare i dati corretti debitamente comprovati.

Eventuali informazioni relative alle tabelle dei costi degli anni 2023- 2024  e 2025 sono consultabili presso gli uffici comunali.

Informazioni ed eventuali chiarimenti possono essere richiesti al Consulente Stefano Duci

Telefono e whatsapp: 366.331.5970

E mail : accertamenti.orvinio@gmail.com

ufficiofinanziario@comune.orvinio.ri.it

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Finanziario - Ragioneria e Tributi

I principali compiti dell'Ufficio sono:

  • studio e predisposizione, insieme con gli altri servizi, del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del P.E.G. e degli atti programmatici di indirizzo, della relazione previsionale e programmatica;
  • verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;
  • monitoraggio costante delle risultanze contabili e finanziarie ai fini della verifica del rispetto del Patto di Stabilità; predisposizione atti contabili relativi;
  • predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio;
  • predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa;
  • predisposizione delle statistiche finanziarie, dei vari rendiconti e riparti spese e delle certificazioni richieste dalla Corte dei Conti e dalla Provincia Autonoma di Trento;
  • supporto ai servizi nella verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  • registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata e degli ordinativi di incasso e di pagamento;
  • tenuta dei registri e delle scritture contabili; raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione;
  • visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa;
  • Esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione. Segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio. Sottoscrive gli ordinativi di pagamento.
  • Cura e segue l’aspetto finanziario delle opere pubbliche, in particolare l’assunzione e la riscossione dei mutui.
  • Cura gli adempimenti  fiscali del comune. In particolare provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi sottoscrivendo le relative dichiarazioni.
  • Gestisce la rete informatica, l’aggiornamento dei programmi e degli archivi relativi.
  • Controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità, per le spese relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica, acqua, gas e servizi telefonici (art. 34 comma 5 regolamento di contabilità).
  • Adotta i provvedimenti inerenti il riparto e la liquidazione dei diritti di segreteria e di stato civile. Sottoscrive i relativi modelli e certificati, prospetti e statistiche. Accerta le entrate patrimoniali e quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell'utenza che non siano di competenza dei responsabili degli altri servizi.
  • Si occupa di tutti gli aspetti gestionali inerenti lo sfruttamento del patrimonio boschivo attraverso il "Progetto Legno", con individuazione delle ditte per il taglio e la successiva vendita del legname.
  • Adotta provvedimenti per la riscossione coattiva di entrate patrimoniali.
  • Si occupa della gestione amministrativa del servizio Asilo Nido comunale e del servizio mensa della scuola materna.
  • Cura i rapporti con il servizio di Tesoreria comunale. Adotta atti di gestione delle partite di giro del bilancio comunale. Controlla i documenti contabili dei Vigili del Fuoco Volontari. Ha la responsabilità del controllo di gestione. Fornisce consulenza agli altri uffici comunali in materia contabile.
  • Cura il servizio economato con la tenuta dell’inventario dei beni mobili e dei titoli. Cura i fitti attivi e passivi dei beni ed in generale la gestione economico – patrimoniale degli stessi. Adotta provvedimenti inerenti la gestione di somme eccedenti il fabbisogno di cassa, di titoli e di valori.
  • Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro  atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
  • Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati e per il conseguimento degli obiettivi predeterminati, nei limiti dei rispettivi stanziamenti di bilancio.
Cosa fa l'ufficio tributi di un Comune?
I principali compiti dell'Ufficio Tributi possono essere così riassunti:
  • Svolge attività di studio.
  • Ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza in base alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria.

Via Nuova 10, 02035 Orvinio

Ultimo aggiornamento: 30/11/2025, 19:11