Descrizione
Riferimenti Normativi
Legge di stabilità 2014 e modificata dalla successiva legge 27 dicembre 2019 n. 160, integrata dalle Deliberazioni ARERA n. 444 del 2019, n. 50 del 2020, n.15 del 2022 e n.386 del 2023.
Regolamento Comunale per l’Applicazione della Tassa sui Rifiuti approvato dal Consiglio del 3 luglio 2021.
Piano Economico Finanziario (PEF) approvato dal Consiglio Comunale del 17 luglio 2024.
Calcolo della TARI
La TARI è determinata in base a due componenti principali: una fissa e una variabile.
Componente fissa
La componente fissa della TARI è parametrata ai metri quadrati catastali dell’abitazione e delle pertinenze e copre:
- i costi relativi ai servizi di ritiro e smaltimento rifiuti (SAPRODIR);
- quelli sostenuti per la gestione amministrativa dell’imposta;
- e quelli relativi all’esercizio delle funzioni di protezione, pulizia delle strade e igiene del paese.
Per quanto riguarda le utenze domestiche la superficie di riferimento per il calcolo della tassa è determinata all’ 80% di quella catastale.
Per le utenze non domestiche le riduzioni sono differenziate come previste all’ Art. 22 del Regolamento Comunale (genericamente un 30%) per tenere conto di aree e locali da esentare dal tributo.
Componente variabile
La componente variabile della TARI è parametrata:
- ai metri quadri della abitazione e al numero dei componenti del nucleo familiare, nel caso delle utenze domestiche,
- alla categoria di attività svolta (nel caso della destinazione d’uso commerciale);
- alla condizione del proprietario, se residente o non residente.
È utile sapere che la quota di differenziazione della raccolta rifiuti realizzata nel Comune di Orvinio nell’anno 2024 si è attestata al 63%.
Esenzioni
Sono previste alcune esenzioni, che variano in base alle regolamentazioni specifiche di ciascun comune. Tra le principali troviamo:
- Esenzioni per immobili non utilizzati: Gli immobili non utilizzati e non abitati possono essere esentati dal pagamento della TARI, a condizione che ne venga fatta richiesta e che siano sprovvisti delle utenze di luce, acqua e gas.
- Per le abitazioni di nuclei familiari di non residenti, non potendo determinare il numero dei componenti i nuclei familiari variabili in funzione della stagionalità e che quindi utilizzano la dimora in maniera saltuaria, l’imposta viene forfettariamente calcolata come nucleo familiare di due componenti.
- Tutte le riduzioni possono essere richieste entro il primo trimestre e vengono applicate per l’anno in corso
Conclusione
La TARI rappresenta un contributo importante per garantire la gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani. Comprendere le modalità di calcolo, pagamento e le possibili esenzioni può aiutare i cittadini a gestire meglio questa imposta e a evitare incomprensioni o errori nel suo pagamento.
In caso di parziale/omesso pagamento, si procederà con gli atti per il recupero dell’importo non versato cui andranno sommate le sanzioni previste e gli interessi calcolati in ragione del tasso di interesse legate.
L’invio dell’avviso di pagamento è effettuato nei confronti di tutti coloro che risultano iscritti nell’elenco dei soggetti tenuti al pagamento del tributo e non si sono cancellati dall’archivio di quelli soggetti al pagamento dell’imposta. In caso di variazione o cessazione, debitamente comprovata, invitiamo a presentare regolare denuncia ritirando i modelli presso l’ufficio tributi del Comune.
Nella comunicazione sono evidenziati i dati catastali cui si riferisce l’imposta dovuta. In caso essi non siano corretti è necessario presentare i dati corretti debitamente comprovati.
Eventuali informazioni relative alle tabelle dei costi degli anni 2023- 2024 e 2025 sono consultabili presso gli uffici comunali.
Informazioni ed eventuali chiarimenti possono essere richiesti al Consulente Stefano Duci
Telefono e whatsapp: 366.331.5970
E mail : accertamenti.orvinio@gmail.com
ufficiofinanziario@comune.orvinio.ri.it