Relazione di fine mandato 2019-2024

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La presente relazione viene redatta da province e comuni ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149.

Data:

10 Aprile 2024

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Descrizione

La presente relazione viene redatta da province e comuni ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42" per descrivere leprincipali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:
a) sistema e esiti dei controlli interni;
b) eventuali rilievi della Corte dei conti;
c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell’articolo 2359 del codice civile, e indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell’offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
f) quantificazione della misura dell’indebitamento provinciale o comunale.

La relazione deve essere sottoscritta dal sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato. Entro e non oltre quindici giorni dopo la sottoscrizione della relazione, essa deve risultare certificata dall'organo di revisione dell'ente locale e, nei tre giorni successivi la relazione e la certificazione devono essere trasmesse dal presidente della provincia o dal sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
La relazione di fine mandato e la certificazione devono essere pubblicate sul sito istituzionale del comune da parte del sindaco entro i sette giorni successivi alla data di certificazione effettuata dall'organo di revisione dell'ente locale, con l'indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
In caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale o provinciale, la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno avvengono entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni e, nei tre giorni successivi la relazione e la certificazione sono trasmesse dal presidente della provincia o dal sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
La relazione di fine mandato è pubblicata sul sito istituzionale della provincia o del comune entro e non oltre i sette giorni successivi alla data di certificazione effettuata dall'organo di revisione dell'ente locale, con l'indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
L’esposizione di molti dei dati viene riportata secondo uno schema già adottato per altri adempimenti di legge in materia per operare un raccordo tecnico e sistematico fra i vari dati e anche con la finalità di non aggravare il carico di adempimenti degli enti.
La maggior parte delle tabelle elaborate e che di seguito vengono riportate, sono desunte dagli schemi dei certificati al bilancio ex art. 161 del Tuel e dai questionari inviati dall’organo di revisione economico finanziario alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, ai sensi dell’articolo 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005.

A cura di

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Ufficio Finanziario - Ragioneria e Tributi

I principali compiti dell'Ufficio sono:

  • studio e predisposizione, insieme con gli altri servizi, del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del P.E.G. e degli atti programmatici di indirizzo, della relazione previsionale e programmatica;
  • verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;
  • monitoraggio costante delle risultanze contabili e finanziarie ai fini della verifica del rispetto del Patto di Stabilità; predisposizione atti contabili relativi;
  • predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio;
  • predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa;
  • predisposizione delle statistiche finanziarie, dei vari rendiconti e riparti spese e delle certificazioni richieste dalla Corte dei Conti e dalla Provincia Autonoma di Trento;
  • supporto ai servizi nella verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  • registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata e degli ordinativi di incasso e di pagamento;
  • tenuta dei registri e delle scritture contabili; raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione;
  • visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa;
  • Esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione. Segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio. Sottoscrive gli ordinativi di pagamento.
  • Cura e segue l’aspetto finanziario delle opere pubbliche, in particolare l’assunzione e la riscossione dei mutui.
  • Cura gli adempimenti  fiscali del comune. In particolare provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi sottoscrivendo le relative dichiarazioni.
  • Gestisce la rete informatica, l’aggiornamento dei programmi e degli archivi relativi.
  • Controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità, per le spese relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica, acqua, gas e servizi telefonici (art. 34 comma 5 regolamento di contabilità).
  • Adotta i provvedimenti inerenti il riparto e la liquidazione dei diritti di segreteria e di stato civile. Sottoscrive i relativi modelli e certificati, prospetti e statistiche. Accerta le entrate patrimoniali e quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell'utenza che non siano di competenza dei responsabili degli altri servizi.
  • Si occupa di tutti gli aspetti gestionali inerenti lo sfruttamento del patrimonio boschivo attraverso il "Progetto Legno", con individuazione delle ditte per il taglio e la successiva vendita del legname.
  • Adotta provvedimenti per la riscossione coattiva di entrate patrimoniali.
  • Si occupa della gestione amministrativa del servizio Asilo Nido comunale e del servizio mensa della scuola materna.
  • Cura i rapporti con il servizio di Tesoreria comunale. Adotta atti di gestione delle partite di giro del bilancio comunale. Controlla i documenti contabili dei Vigili del Fuoco Volontari. Ha la responsabilità del controllo di gestione. Fornisce consulenza agli altri uffici comunali in materia contabile.
  • Cura il servizio economato con la tenuta dell’inventario dei beni mobili e dei titoli. Cura i fitti attivi e passivi dei beni ed in generale la gestione economico – patrimoniale degli stessi. Adotta provvedimenti inerenti la gestione di somme eccedenti il fabbisogno di cassa, di titoli e di valori.
  • Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro  atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
  • Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati e per il conseguimento degli obiettivi predeterminati, nei limiti dei rispettivi stanziamenti di bilancio.
Cosa fa l'ufficio tributi di un Comune?
I principali compiti dell'Ufficio Tributi possono essere così riassunti:
  • Svolge attività di studio.
  • Ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza in base alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria.

Via Nuova 10, 02035 Orvinio

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 17:06