Domanda di contributo relativo all’assistenza di persona non autosufficiente

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per una persona non autosufficiente.


A chi è rivolto

Destinatario del contributo è la persona in condizione di non autosufficienza, che si avvale dell’assistenza di un familiare o assistente registrato, che assume le funzioni di caregiver. Il caregiver è colui che si deve far carico e formalmente deve essere garante della necessaria assistenza.

Descrizione

La prestazione consiste nell’erogazione di contributi economici finalizzati a sostenere i costi sociali ed economici della persona in condizione di non autosufficienza o del nucleo familiare che si fa carico della sua assistenza, presso il proprio domicilio, in considerazione della rilevante funzione assistenziale che queste svolgono.

Una persona non autosufficiente è affetta da una situazione patologica che non le consente di svolgere autonomamente le funzioni essenziali della vita quotidiana e che dunque necessita di aiuto per eseguire tutte o alcune attività essenziali (deambulare, lavarsi, vestirsi, alimentarsi).

L’entità del contributo economico è in relazione alla gravità  della condizione del soggetto, rapportata alle sue necessità assistenziali, all'intensità delle attività di cura e assistenza e al valore ISEE del nucleo familiare.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento o compilata presso l'ufficio comunale competente.

Cosa serve

Per la presentazione della richiesta sono necessari:

  • Lo SPID/CIE/CNS per l'accesso al portale.
  • La certificazione sulle condizioni di disabilità / invalidità della persona non autosufficiente e delle attività di cura e assistenza di cui necessita.
  • Copia del modello ISEE.

Cosa si ottiene

Si ottiene un sussidio economico mensile o annuale per l'assistenza e la cura a domicilio di persone non autosufficienti.

Tempi e scadenze

La richiesta viene evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

2023 20 Feb

Richiesta

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di Richiesta contributo economico

Il servizio è fruibile presentandosi all'ufficio competente previo appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio si occupa di registrare le varie posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel Comune la residenza, nonché le posizioni relative alle persone senza fissa dimora, che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio. Produce le certificazioni desunte dagli archivi anagrafici, rilascia i documenti d’identità ai propri residenti ed autentica le firme apposte sugli atti nei casi previsti dalla normativa vigente. Nello specifico, l’Ufficio Anagrafe si occupa delle seguenti pratiche:

  • Iscrizione anagrafica
  • Iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
  • Iscrizione in anagrafe per immigrazione da altro Comune di cittadino italiano
  • Iscrizione in anagrafe per immigrazione da altro Comune o dall’estero di cittadino extracomunitario
  • Variazione di indirizzo all’interno del Comune con scissione o aggregazione nucleo
  • Variazione di indirizzo all’interno del Comune di un’Intera famiglia, Procedimento
  • Attestazioni anagrafiche desunte dallo schedario APR (Anagrafe della Popolazione Residente)
 
  • Rilascio della Carta d’identità elettronica
  • Carta di identità a cittadini residenti minorenni
  • Carta di identità a cittadini italiani non residenti minorenni
  • Carta di identità a cittadini residenti maggiorenni
  • Carta d’identità a cittadini italiani non residenti maggiorenni
  • Rilascio attestazione di iscrizione di cittadino dell’Unione Europea
  • Rilascio attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione Europea
  • Iscrizione dei cittadini dell’Unione Europea nello schedario della popolazione temporanea
  • Attestato di soggiorno temporaneo per cittadini UE
  • Attestato di soggiorno permanente per cittadini UE
  • Attestato di regolarità di soggiorno ai cittadini dell’Unione Europea
  • Duplicato dell’attestato di soggiorno di cittadini UE
  • Iscrizione di cittadino UE per immigrazione da altro Comune o dall’estero
 
  • Richiesta e Rilascio di certificati di stato civile
  • Certificati storici con ricerca d’archivio
  • Certificati d’anagrafe a privati con invio tramite posta o a sportello
  • Rettifica/aggiornamento dati anagrafici e di stato civile per cittadini stranieri
  • Certificazione a cittadini residenti, per ottenere il passaporto dalla Questura
  • Cancellazione per emigrazione all’estero di cittadino straniero
 
  • Dichiarazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto
  • Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti
  • Dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
 
  • Autenticazione degli atti e dichiarazioni aventi per oggetto l’alienazione di beni mobili
  • Autocertificazione – Dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • Autenticazione firma
  • Autenticazione di copia conforme all’originale

Via Nuova 10, 02035 Orvinio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri