A chi è rivolto
Cittadini italiani e stranieri.
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.
Cosa serve
Per avanzare la richiesta è necessario presentare:
- SPID/CIE;
- il codice fiscale e passaporto (se stranieri);
- la richiesta del parroco o del Ministro del Culto, se previsto;
- il nullaosta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'ambasciata per i cittadini stranieri, se previsto;
Cosa si ottiene
La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.
Tempi e scadenze
Il tempo necessario per evadere una richiesta di pubblicazione di matrimonio è di 30 giorni. L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Quanto costa
Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi).
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di Richiesta Pubblicazione di matrimonio
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 10/03/2025