Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Descrizione

L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.

Cosa serve

Per la presentazione dell'istanza di accesso agli atti occorre:

  • Compilazione del modulo online in tutte le sue parti.
  • Allegati documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. In questo caso è previsto il pagamento di una marca da bollo da 16,00 euro.

Occorre:

- acquistare la marca da bollo;

- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando
al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca
tramite apposizione della data corrente.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di Accesso agli atti

Ulteriori informazioni

link della gazzetta ufficiale:

Accesso documentale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Ufficio del Sindaco

L'Ufficio del Sindaco svolge un ruolo chiave nell'amministrazione comunale, fungendo da punto focale per le attività politiche, istituzionali e amministrative del sindaco e della sua equipe. Le sue principali responsabilità includono:

  1. Gestione delle Attività Istituzionali: Coordina le attività istituzionali del sindaco, incluso l'organizzazione degli incontri, delle riunioni e delle cerimonie ufficiali.
  2. Comunicazione e Rapporti Pubblici: Gestisce la comunicazione istituzionale del sindaco con i cittadini, i media e le altre istituzioni, attraverso comunicati stampa, interviste, conferenze e social media.
  3. Relazioni con gli Organi Istituzionali: Coordina le relazioni del sindaco con gli organi istituzionali locali, regionali, nazionali e internazionali, nonché con le associazioni di categoria e le organizzazioni non governative.
  4. Agenda Politica e Decisioni Strategiche: Supporta il sindaco nell'agenda politica, nella definizione delle strategie di governo e nelle decisioni strategiche riguardanti lo sviluppo e il benessere del comune.
  5. Gestione delle Emergenze e delle Crisi: Coordinamento delle attività di gestione delle emergenze e delle crisi sul territorio comunale, in collaborazione con le autorità competenti e i servizi di protezione civile.
  6. Rappresentanza istituzionale: Il sindaco, attraverso il suo ufficio, rappresenta il comune in varie occasioni istituzionali, eventi pubblici e cerimonie ufficiali sia a livello locale che nazionale.
  7. Risposta alle Richieste dei Cittadini: Gestione delle richieste, delle segnalazioni e delle istanze dei cittadini, fornendo risposte e soluzioni appropriate o indirizzandole ai servizi competenti.
  8. Promozione dello Sviluppo Locale: Promozione di iniziative e progetti volti a favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale del territorio comunale.
  9. Sostegno alla Partecipazione Civica: Favorisce la partecipazione dei cittadini alla vita democratica locale, promuovendo la consultazione e il coinvolgimento della comunità nelle decisioni pubbliche.
  10. Coordinamento delle Attività Amministrative: Collaborazione con gli altri uffici comunali per coordinare le attività amministrative e assicurare il rispetto delle direttive e delle decisioni del sindaco.
In sintesi, l'Ufficio del Sindaco svolge un ruolo centrale nell'amministrazione comunale, supportando il sindaco nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali, nella promozione del dialogo con i cittadini e nell'implementazione delle politiche pubbliche a livello locale.

Via Nuova 10, 02035 Orvinio

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Pagina aggiornata il 07/06/2024

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